Descrizione tecnica sintetizzata per torcitoio doppia torsione in versione monofuso.

Modello: TESTING TWISTER
( di seguito indicato come T.T. )


IMMAGINE

Torcitoio doppia torsione per la formazione di bobine di filo ritorto con corse 6" ( 152 mm ) 8" ( 200 mm ), 10" ( 250 mm ).
I componenti adottati sono quelli normalmente impiegati dalla Ditta SAVIO di Pordenone ( ITALY ) per il proprio modello GEMINIS ( del quale sono state rispettate anche tutte le misure costruttive ) per permettere all'utilizzatore di riportare fedelmente sulle macchine da produzione i dati delle prove eseguite sul monofuso T.T.
Il fuso normalmente applicato, è il modello 202 B in quanto la sua versatilità permette un'ampia gamma di lavorazioni: Sono comunque fornibili T.T. con i fusi tipo "A", tipo "B" e tipo "C" ( in ogni configurazione esistente ) della famiglia SAVIO GEMINIS per soddisfare tutte le richieste e per fornire, a chi già possiede degli impianti con particolari caratteristiche, il giusto modello per eseguire le prove pre-produzione.
Sono possibili tutte le configurazioni e le applicazioni esistenti per i torcitoi SAVIO GEMINIS, così come è possibile fornire T.T. con scartamenti da 200, 240 e 300 mm.
Gli ingombri ridotti ( mm 470 x 650 x 1450 nella versione con scartamento 200 ) e l'estrema silenziosità sono stati studiati per rendere il T.T. adatto ad un utilizzo in laboratorio o in sala prove.
La gestione totalmente da pannello e l'impossibilità di raggiungere gli organi meccanici in movimento danno la garanzia di una sicurezza totale da parte dell'operatore.
Il T.T. è stato costruito in osservanza alle disposizioni di Legge in materia di sicurezza sul lavoro e di compatibilità elettromagnetica e viene regolarmente immatricolato e marchiato CE.

E' possibile intervenire sul pannello di comando per variare i seguenti parametri:
* velocità di rotazione del fuso
* quantità di torsioni al metro
* angolo di incrocio dell'avvolgitore
* senso di rotazione "S" o "Z"
Inoltre, immettendo i dati relativi ai singoli capi binati, è possibile leggere la quantità di grammi/ora che produce il T.T.; questo dato è molto utile per calcolare i tempi macchina per la produzione successiva.

CAMPI DI LAVORO:
* Le velocità di rotazione del fuso sono rilevabili dall'apposita tabella 603 a Pag. 23 paragrafo 6 alla voce 2.4.5.1 "regolazione velocità fusi..." del manuale d'uso e manutenzione per ritorti SAVIO GEMINIS che possiamo così riassumere:
TIPO FUSO_______CAMPO DI VELOCITA' in giri/min.
____A_____________6.000 - 15.200
____B_____________5.000 - 13.000
____C_____________4.500 - 12.000

* Le velocità di raccolta sono comprese tra 8 e 100 m/min.
* Gli angoli d'incrocio applicabili variano di uno in uno da 10° a 20°
N.B. I campi di lavoro del ritorto T.T. sono più ampi di quelli ottenibili sulle macchine da produzione: attenzione quindi a rispettare le indicazioni della SAVIO per quanto riguarda i limiti minimi e massimi permessi dagli organi meccanici, altrimenti le regolazioni impostate sul T.T. non potranno essere applicate alla produzione di serie.

Vantaggi economici derivanti dall'uso del T.T.:
Da calcoli effettuati, la possibilità di eseguire le prove di ritorcitura con il T.T. danno un aumento della produzione quantificabile nell'ordine del 1-1,6 % ( a seconda degli articoli lavorati ) svincolando le macchine di reparto dal gravoso compito di effettuare prove o campionature. L'attività del reparto risulta interamente dedicata alla produzione.
E' da prendere in seria considerazione anche l'aspetto relativo ai consumi di energia elettrica. L'utilizzo del T.T. consente di produrre campioni identici a quelli che si potrebbero ottenere su macchine da produzione ma utilizzando una potenza di soli 0,77 KW

Optionals :
Gli optionals applicabili, sono tutti quelli previsti dalla SAVIO per il modello GEMINIS nelle sue varie configurazioni.
L'affidabilità e la robustezza del T.T. sono garantite dalla componentistica di alta qualità applicata, fornita da produttori leaders nei rispettivi campi e dalla quarantennale esperienza progettistica in campo meccanotessile dello staff LUBETEX.

Per ogni ulteriore chiarimento, Vi invitiamo a contattare direttamente i nostri uffici: saremo lieti di collaborare con Voi per raggiungere i risultati da Voi desiderati.


Torna alla pagina precedente